Carmelo Mobilia

Clarinetto

 

Carmelo Mobilia è nato a Malvagna (ME), il 24 ottobre 1958 e risiede a Firenze. Si è diplomato in clarinetto il 30 giugno 1983 presso il Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del professor Attilio Zambelli. Ha frequentato i corsi internazionali di Musica da Camera e Orchestra di Pommerssfelden in Germania.

Ha frequentato nel 1985/86 i corsi estivi di Riva del Garda in qualità di allievo effettivo del M° Karl Leister. Ha eseguito il l° concerto di Weber con l’Orchestra Regionale Toscana (avendo vinto la selezione degli allievi diplomandi per l’esecuzione di un concerto con accompagnamento orchestrale).

Dal 2003 è stato I° clarinetto presso l’orchestra del festival Opera di Fiesole.

Svolge regolarmente attività didattica presso l’Accademia Musicale di Firenze,  la Scuola di Musica dell’Antella, Scuola di Musica di Signa, e Scuola di Musica G. Verdi di Loro Ciuffenna.

Curriculum Vitae integrale

Riconoscimenti e Collaborazioni

Nel 1985 ha vinto l’audizione per clarinetto aggiunto in orchestra e in palcoscenico presso il teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 1988 ha vinto l’audizione di un posto di secondo clarinetto con obbligo del primo presso l’orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca.

Si è classificato secondo idoneo a due audizioni per clarinetto presso il Teatro alla Scala di Milano,  all’audizione per primo cl.a metto presso il teatro Vincenzo Bellini di Catania, al concorso per clarinetto piccolo con obbligo della fila presso il teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Presidente della Commissione Zubín Metha).

 

Ha collaborato con i seguenti enti lirici:

Teatro alla Scala di Milano
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (dove è stato aggiunto regolare in qualità di clarinetto, clarinetto piccolo e clarinetto in DO dal 1985).
Orchestra del Teatro Comunale di Treviso.
Ente Lirico di Livorno.
Orchestra Regionale Toscana
Teatro Bellini di Catania
Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca
Orchestra Florence Symphonietta di Firenze
Orchestra Città Lirica di Pisa.