Giacomo Ugolini

Violoncello

 

Inizia i suoi studi con l’Accademia Musicale Fiorentina, ed entra a far parte dell’Orchestra Giovanile di Firenze, nella quale, ricoprendo il ruolo di primo violoncello, effettua varie tourneè europee in Polonia, Francia, Germania, Finlandia, Olanda, Belgio, Irlanda. , partecipando anche a festival internazionali.

Successivamente si iscrive al Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, ove studia con il Maestro Fernando Scarselli. Partecipa attivamente a Masterclass di Violoncello e di Musica da Camera coi maestri Fernando Scarselli, Alfonso Ghedin, Giovanni Gnocchi, Bruno Canino. Partecipa ad eventi e seminari interni ed esterni al Conservatorio non strettamente riguardanti lo strumento ma su argomenti correlati, quali acustica, musica elettroacustica, musica elettronica, musica contemporanea, neuroscienze, tipologia di Temperamento, Suite di Bach.

Curriculum Vitae integrale

Collaborazioni

In occasione dell’apertura straordinaria del Complesso di Sant’Orsola a Firenze, ha suonato difronte a cariche politiche cittadine e ministeriali.

Si è esibito assieme all’Orchestra della Toscana, in occasione del concerto inaugurale della stagione 2014/2015 del Teatro Verdi di Firenze, diretto dal Maestro Daniele Rustioni e con i Conservatori di Firenze, Siena, Livorno e Lucca in un concerto di Inizio anno nelle 4 città toscane.

In occasione del periodo del carnevale, a collaborato con il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini nella messa in scena dell’opera di Johann Strauss “Die Fledermaus”, “Il Pipistrello”.

Ha collaborato in eventi di teatro d’avanguardia e spettacoli di drammaturgia, nel quale si è esibito recentemente in una prima nazionale, con un brano di ispirazione contemporanea.

Dal 2016 è membro Fondatore, membro Direttivo e musicista nell’Orchestra Sinfonica “La Filharmonie”