Janet Zadow

Orchestra

 

Janet Zadow è nata a Stockport, in Inghilterra. E’ laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha frequentato un anno di perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. Ha seguito inoltre numerosi corsi in Inghilterra , Olanda ed Italia sul metodo di insegnamento per lo studio degli strumenti ad arco.

Ha cominciando  all’ età di 23 anni  ad insegnare  il violino e musica da camera per la città di Manchester nelle scuole pubbliche  dove ha anche diretto un’ orchestra giovanile .Dopo un periodo in Olanda dove ha insegnato privatamente, nella scuola inglese di Amsterdam e nella Stichting Musiek School di Amstelveen (come insegnante di supplenza), Janet Zadow si è trasferita in Italia. Ha organizzato diversi corsi e seminari , in collaborazione anche con il Centro Didattico di Fiesole, e sulle tematiche legate all’ insegnamento  è stata molto attiva all’interno dell’ Esta (European String Teachers Association), di cui è stata per molti anni membro del comitato direttivo. E’ fondatrice e direttrice di ‘Playday’, un evento speciale che consiste in un’intera giornata di performance orchestrali in tutta la penisola italiani.

Janet Zadow ha scritto diverse opere didattiche per bambini, in particolare per la casa editrice ‘ De Haske’  ha pubblicato “Professor G. Scale’s  Amazing Time Machine”, un percorso didattico per orchestre formate da giovani principianti.

Attualmente insegna violino presso varie istituzioni musicali a Firenze, dove dirige anche l’ Orchestra Giovanile di Firenze presso l’Accademia Musicale di Firenze ed è responsabile del dipartimento archi alla Scuola di Musica Francesco Landini.

Curriculum Vitae integrale

Collaborazioni

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.