Margherita Casamonti
Pianoforte
Formatasi a Firenze nel contesto della “scuola Passaglia” con Sonia Colivicchi, Margherita Casamonti compie i propri studi accademici presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Luigi Manaresi, continuando al Conservatorio Martini di Bologna come allieva di Matteo Fossi.
Attiva sia in formazioni cameristiche che come solista ha da sempre posto al centro del proprio lavoro la riscoperta del repertorio pianistico meno eseguito, affiancandolo alle opere più celebri, spaziando dal Barocco alla Contemporaneità, con l’intento di mettere in luce i contesti storici ed esplorarne le caratteristiche stilistiche, estetiche e tecniche.
Quest’ottica si manifesta anche nella sua attività come insegnante poliedrica, con allievi di tutte le età – anche Bes – ai quali insegna la musica sia come linguaggio che come espressione artistica del passato, dando lezioni di strumento, teoria, storia e analisi del repertorio.
Attiva anche come tutor, si è laureata in Storia della Musica all’Università di Firenze con Mila De Santis, potendo così affiancare alla propria attività musicale e didattica quella storiografica, tramite la pubblicazione su webzine e riviste – fra cui Lay0ut! magazine e Storie Sepolte – di articoli di interesse musicologico e questioni di Genere in musica.
La passione per le opere composte da autrici misconosciute si manifesta anche nella produzione e cura di eventi mirati ad ampliare lo spettro del repertorio conosciuto ai più, con l’intento di promuovere la bellezza indipendentemente da chi l’ha generata.
