Monica Cioci, laureata in Storia della Musica e diplomata in Pianoforte con studi  in Composizione (IV anno) e Storia dell’Arte.

Ha tenuto vari concerti come solista in Italia e all’estero. Ha insegnato Storia della Musica all’Università di Firenze in qualità di docente a contratto e assistente del prof. Marcello de Angelis.

Dal 2003 al 2013 è stata vice presidente della sezione musica del Lyceum internazionale di Firenze, dove ha presentato concerti, tenuto conferenze e svolto attività artistica.
Attualmente è docente di Pianoforte all’Accademia Musicale di Firenze e insegna all’Università dell’Età Libera di Firenze. Svolge una intensa attività in qualità di conferenziere, autrice teatrale e musicista.

Curriculum Vitae integrale

Conferenze

 

Università della Età Libera di Firenze, Teatro le Laudi (2009-2019)

– Chopin. L’eterna armonia (a.a. 2009-2010)
– Clair de lune: Parigi, il Novecento e la musica di Debussy (a.a. 2010-2011)
– La musica russa nel XIX secolo (a.a. 2011-2012)
– I colori del Nord: la musica di Grieg e Sibelius (a.a. 2012-2013)
– La musica di Franz Liszt (a.a. 2013-2014)
– Ars bene movendi. La musica di Johann Sebastian Bach  (a.a. 2014- 2015)
– Il velo di Iside. Ludwig van Beethoven (a.a. 2015-2016)
– La grotta di Fingal. Mendelssohn (a.a.2016-2017)
– Il canto del cigno. La musica di Schubert (a.a.2017-2018)
Per l’anno accademico 2018-2019 è in programma un ciclo dedicato alla evoluzione della armonia da Wagner a Skrjabin intitolato Il golfo mistico

 

Associazione Culturale Castiglionese, Castiglion Fiorentino – Pinacoteca Chiesa S. Angelo
(2006-2010)
– Un francese e la Spagna: la Carmen di Bizet
– Melodramma e Verismo: i Pagliacci di Leoncavallo e la Cavalleria Rusticana di Mascagni
– I romantici tetti di Parigi: Bohème di Giacomo Puccini
– Da Margherita a Violetta: la Traviata di Giuseppe Verdi
– L’Aida di Verdi e il grand-opéra in Europa
– Pélleas et Mélisande: Debussy e il simbolismo
– Il Flauto magico di Mozart: la sublimazione della coppia attraverso la musica
– “C’era una volta un re…” la Cenerentola di Rossini (… e altre cenerentole nel mondo…)
– Il terribile enigma della principessa Turandot. Fascino orientale nell’opera di Puccini
– Il mito di Orfeo e la nascita del melodramma
– Le feste dei folli e la musica nel Medioevo
– Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e di Rossini: un confronto

 

 Cicli di conferenze
– Il sacro fuoco: W.A. Mozart (Firenze 2010)
– Tra sacro e profano. All’ombra di Bacco, nella luce di Apollo. Musica festa e danza dal medioevo al tardo rinascimento (Siena 2011)
– La Musica del Risorgimento (Firenze 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia)

Associazione Vivi Fiorenza, Sala Verde Palazzo Incontri, Firenze (2007-2009)
– Fra stupore e spettacolo,  l’origine del melodramma a Firenze e i suoi antecedenti
– L’Ars nova del Trecento in Francia e i suoi legami con Firenze
– Le feste dei folli e il ritorno di Dioniso

Accademia degli Incamminati, Forlì 2004
– Dalla poesia per musica ai libretti del melodramma, saggio pubblicato (ed. Polistampa, 2009)

Ciclo di conferenze presso il Liceo Pascoli (Firenze 2014-2019)
Temi sviluppati: la musica dei Greci, la musica a Roma, la musica nel medioevo, la musica nel rinascimento, la musica nel periodo barocco. Musica e romanticismo tedesco (in collaborazione con la prof.ssa Francesca Biagini)

Cicli di Storia della Musica presso la Accademia Musicale di Firenze e corsi monografici
(storia della musica dal mondo antico al rinascimento; ciclo su Chopin;  Brahms,  2016-2018)

Presentazione di opere in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino
(Jolanta, Il flauto magico)

Partecipazioni a convegni, presentazioni di libri
Ab antiquo novum (IX Convegno di Musicologia, Padova, Conservatorio “Pollini”, 2002)
Luigi Dallapiccola e il Novecento musicale italiano, Istituto di Alta Cultura “Luigi Boccherini” (Auditorium del Suffragio, Lucca 2004)
L’esperienza del suono e dell’intervallo nell’uomo: un ponte musicale fra oriente e occidente
partecipazione al Convegno-tavola rotonda “Le metamorfosi dell’anima” Monte San Savino, Arezzo (Sala Conferenze Museo del Cassero, luglio 2008)
Roberto Lupi: la Musica al centro dell’Uomo, presentazione del volume, Sala del Buonumore Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze (dicembre 2007, con ripresa televisiva)
– Presentazione del libro Richard Strauss (di Cesare Orselli, Epos, Palermo, 2004), Lyceum di Firenze (2005); Villa Paolina, Viareggio (2005)
– presentazione di vari concerti  per prestigiose associazioni fiorentine come la Dante Alighieri, il Lyceum, Europamusica

 

Pubblicazioni

Forme, stili, sistemi in La danza delle note (in collaborazione con M. de Angelis), Lim, Lucca, 2002
– Profili biografici in Firenze e la musica italiana del secondo Novecento, LoGisma, Firenze, 2004
– Schede biografiche in Toscana una scena incantata guida ai luoghi dell’opera (di Cesare Orselli, Giunti, Firenze-Milano, 2004)
– Recensione per il Trio Estense sulla rivista on-line “Corno di bassetto”, 2005
– Pezzi pianistici didattici per la Pizzicato e la Bérben (2002, 2004)
Roberto Lupi. La musica al centro dell’uomo, a cura di Monica Cioci, Civiltà Musicale 55/56, LoGisma, Firenze 2007
La sezione letteratura e la ricerca di un vero e ben significativo scopo di bellezza e di interesse,  in Lyceum, 1908-2008, ed. Polistampa, Firenze, 2008.
La fiaba di settembre, articolo per Ugalberto de Angelis in L’errante, Logisma, Firenze, 2018

 

Opere teatrali e musicali

– Francesco D’Assisi tra cielo e terra – di Monica Cioci  (Libretto per un affresco cosmico)
Rappresentazioni:
o Fondazione il Fiore, 8 giugno 2007
o Villa Vogel, 24 giugno 2007
o Cenacolo di Santa Croce, Firenze, 8 giugno 2009
o Convento di San Marco, Fiesole, 24 giugno 2009

– Officium Stellae, dramma per l’arrivo dei Re Magi (libretto per una sacra rappresentazione natalizia)
Omaggio a Chopin per il bicentenario della nascita, Lyceum, 2010
Omaggio a Lucrezia Tornabuoni (Lyceum, 2013)

– Ignotus, Colonna sonora per cortometraggio vincitore di 24 premi internazionali

(www.maxamproductions.com, www.ignotusthemovie.com).