Duo Pianistico Masi Caldesi – Itinerari Schubertiani

 

PIER NARCISO MASI

Pier Narciso Masi, è considerato uno dei pianisti musicisti di maggior rilievo. Ha svolto attività di solista e di musicista da camera in tutta Europa, Nord e Sud America  e Giappone. Numerose sono le sue collaborazioni con le principali orchestre europee e le sue master-class tenute per Accademie ed Hochschule internazionali. Ha registrato per RCA, PAN, NAXOS.

MICHELA CALDESI

Diplomata in pianoforte e in musica vocale da camera ha proseguito gli studi con Bruno Mezzena e, per lungo tempo, con Pier Narciso Masi.
Ha frequentato numerose master-class con Leonid Margarius, Stefano Micheletti e, per la Liederistica con Dalton Baldvin presso l’Accademia musicale di Nizza. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Nell’ambito del festival Cantiere Internazionale d’Arte ha partecipato a numerosi allestimenti di opere in prima assoluta di compositori quali Detlev Glanard, Elisabeth Mara Bossero, Carlo Galante, Carlo Boccadoro, Matteo D’Amico, Hans Werner Henze.

Il Duo nasce nella profonda e radicale affinità artistica dei due musicisti, nella unanime rilettura dei capolavori di questa straordinaria letteratura, nell’ intento di renderne per intero gli aspetti poetici e strutturali, eliminando ogni lezioso stereotipo “salottiero” per esaltarne l’aspetto più puramente cameristico. La base di repertorio del Duo, partendo dall’ampia spina dorsale schubertiana, si dirama, attraverso l’esplorazione classica,  nel Romanticismo fino alla musica contemporanea. Il Duo ha in corso di svolgimento numerose partecipazioni a concerti cameristici e festivals in Italia ed all’estero sia a quattro mani che a due pianoforti e sta lavorando alla prossima realizzazione di CD sull’intera opera schubertiana.

 

Franz  Schubert :    Fantasia in fa minore   op 103 D 940
Marcia caratteristica in do magg, n.1 op postuma 121 D886

Divertissement à la Hongroise    op.54     D 818