Opera Polifonica – “Giovanni Pierluigi da Palestrina: Missa O Regem Coeli”

 

Opera Polifonica è un ensemble vocale diretto da Raffaele Puccianti che mira alla formazione di cantanti nell’esecuzione di musica antica vocale, dedicandosi in modo esclusivo alla realizzazione del repertorio rinascimentale di genere sacro.

Oltre dieci anni di attività, tantissime esibizioni e rassegne in luoghi prestigiosi in Italia e all’estero, un lavoro costante di studio e ricerca sulla musica antica e in particolare sulla musica rinascimentale fiamminga che ha permesso l’esecuzione di più di quattro messe e diversi mottetti di J. Desprès, messe e mottetti di P. da Palestrina, brani di O. di Lasso, C. non Papa, W. Byrd, T. Tallis, T. L. da Victoria, M. Cara, B. Tromboncino, C. Monteverdi, G. da Venosa, M. da Gagliano, J.S. Bach.

La pubblicazione della Messa O Regem Coeli, tratta dal primo libro delle Messe di Palestrina e pubblicato dall’etichetta Bongiovanni di Bologna, ha ottenuto apprezzamenti da importanti riviste internazionali del settore. Tutte le registrazioni sono state realizzate con il “Panda Studio” della Scuola di Musica di Scandicci.